Un gruppo di amanti della bicicletta, ha dato vita, al 
                                                     GRUPPO AMICI DELLA BICI MUGGIA


Lo Scopo del Gruppo è la promozione della mobilità sostenibile, dell'uso della bici, per dare avvio anche a Muggia alla realizzazione delle strutture necessarie alla divulgazione del suo utilizzo.


Le strade della Provincia di Trieste, e della nostra Muggia, sono quasi esclusivamente a misura d'auto, non a misura di cittadino. Trasporti pubblici, pedoni e bici sono costantemente in totale subordine all'auto. La bicicletta soprattutto è vista dagli automobilisti come un vero intralcio alla libera circolazione, un attentato al diritto di utilizzo esclusivo delle strade con l'automobile.

La promozione dell'uso della bici - che è un mezzo che non ingombra, non inquina, non fa rumore – non significa piste ciclabili. Anzi. Significa una città ciclabile nel suo complesso, attraverso la realizzazione di un reticolo stradale dove sia possibile andare in sicurezza in bici. Semplici corsie ciclabili. Cioè di strisce disegnate sull'asfalto. Si possono fare praticamente ovunque.

In questo senso il Gruppo ha presentato  al Sindaco Nerio Nesladek proposte per la realizzazione di una Rete Ciclabile nella zona Scolastico-Sportiva di Muggia Centro e di una Rete Ciclabile Muggia Trieste avente due assi principali :
1)Ciclabile "Parenzana" Rabuiese-Aquilinia (e proseguimento fino a Trieste ,con collegamento in Via Costalunga con la ciclabile della Rosandra):
2) Ciclabile "dei Laghetti" , dal Piazzale Caliterna ai Laghetti delle Noghere.

3) Ciclabile "San Rocco", ovvero il collegamento tra il Centro Storico e il Porto Nautico.

Rete Ciclabile   Muggia Centro

Rete Ciclabile   Muggia Trieste



ALTRE INIZIATIVE PER IL COLLEGAMENTO CICLABILE MUGGIA TRIESTE

Rappresentanti del Gruppo hanno inoltre incontrato :
- Provincia,
- Comune di Trieste,
- Ezit,
- Teseco,
e altri Enti e Società coinvolti, per il percorso o per competenze, per lo sviluppo del collegamento che potrà unire Piazza Marconi a Muggia con la Piazza dell'Unità d'Italia a Trieste.

 

 

Cerca